Chiara Latini

Si forma presso l’accademia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia, seguendo lezioni quotidiane di tecnica classica, danza storica, danza di carattere, repertorio, storia della danza e teoria musicale. Prosegue la sua formazione a Bologna con Claudio dello Iacono (Teatro San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna) e Reggio Emilia ad Eidos con Sabrina di Lecce, seguendo stage con Annamaria Galeotti (Accademia di Roma), Nadia Garuti (Scala di Milano), Giuseppe Calanni (AterBalletto). Segue regolarmente le lezioni di tecnica classica di Mattia Gandini, presso Leggere Strutture .

Alla danza classica affianca la danza flamenca, che studia con Adriana Grasselli e Rossano Tosi, partecipando a numerosi stage in Italia e in Spagna con Angel Munoz, Charo Espino, Miguel Angel Espino, Javier Baròn, Elena Vicini.

Progetta e conduce esperienze di movimento e workshop per ragazzi in diversi contesti, tra cui scuole, librerie e ludoteche. Con l’insegnante di musica Diana Corradini idea e conduce un corso di alfabetizzazione musicale e motoria per bambini, ‘Musica in Movimento’, presso la scuola di musica Musicians’ World di Reggio Emilia. Insegna propedeutica alla danza classica e danza classica presso diverse scuole bolognesi.

Per perfezionare la propria formazione nella didattica della danza segue il “Corso di aggiornamento per docenti di danza classica accademica” tenuto dalla Scuola del Balletto di Toscana presso la sede di Aterballetto. Frequenta seminari di danza educativa presso Mousikè e di danza movimento terapia presso Art Therapy Italiana. Segue inoltre seminari di metodologia Orff di didattica musicale integrata alla danza presso Simeos a Verona, e di Analisi Funzionale del Movimento Danzato con Sohanta de Oliveira a Bologna. E’ stata volontaria per oltre dieci anni per l’associazione “Gancio Originale” del settore di psicologia e neuropsichiatria infantile della ASL di Reggio Emilia, seguendo tutti i corsi di formazione per volontari e svolgendo attività presso il laboratorio di arteterapia, presso l’ambulatorio per la psicomotricità, nei workshop pomeridiani per adolescenti a rischio, o con interventi di sostegno in classe.

Attualmente frequenta il quarto anno del corso di formazione e perfezionamento quadriennale per docenti di tecnica classica accademica, metodo Vaganova, tenuto dalla Maestra Margarita Smirnova, in cui approfondisce la metodologia didattica della disciplina, oltre a elementi di musica, anatomia applicata alla danza, psicologia e storia del costume, per un totale di oltre 420 ore di lezione. Al termine di ciascun anno sostiene gli esami conclusivi.

Ha seguito il seminario monotematico “La Scarpetta da punta” e il seminario di aggiornamento “Avviamento alla danza” sulle metodologie didattiche per la danza con i più piccoli tenuti dal Maestro Marco Batti. E’ insegnante certificata di Progressing Ballet Technique.

Laureata con lode in fisica, è dottore di ricerca in ingegneria elettrotecnica. Ha collaborato con associazioni, musei, case editrici e scuole, per la realizzazione di progetti di didattica informale della fisica per bambini e ragazzi.