Dal 19 al 27 novembre l’Europa riflette su come ridurre i rifiuti che produciamo, e quest’anno in particolare si parla di tessile. Ne produciamo tanto, troppo, in modo inquinante. Ci sono molti modi per migliorare la situazione, ma il primo è riusare, trasformando creativamente ciò che c’è, scambiando , adattando alle nostre nuove storie ciò che una storia ce l’ha già.
Nell’ambito delle iniziative portate avanti dal nostro comune, Monte San Pietro (puoi curiosare qui) organizziamo insieme alla cooperativa Arredi Sociali, nostri vicini di casa una giornata di festa per tutti, in cui creatività, saperi artigianali, arte e condivisione ci propongono tanti modi per affrontare la sfida di un tessile davvero circolare e sostenibile.
Uno swap party, ovvero un mercatino di scambio abiti e libri, tanti laboratori, dimostrazioni, musica, danza, il buon cibo del food truck Bon da Bon e la birra artigianale di Manifattura Birre Bologna.
L’evento è patrocinato dal comune di Monte San Pietro.
Programma
Ti aspettiamo dalle 11.00 alle 19.00 in via Bonfiglioli 9/A e 6/G/1 a Calderino di Monte San Pietro(BO) presso il Centro Studi A Passo di Danza e la cooperativa Il Martin Pescatore – Arredi Sociali. Qui sotto trovi il programma dei laboratori, che sono gratuiti ed aperti a tutti. Ti consigliamo di iscriverti ai laboratori a questo link, così siamo sicuri di essere pronti ad accoglierti!
Laboratori
🍥 Giricoccola: una fiaba antica per grandi e piccini
H 11.00 – 12.30 ETÀ 4 – 8 anni. Narrazione animata + laboratorio di movimento creativo con le ombre colorate.
A cura di Maria Grazia Ramenghi e Barbara Faja con A Passo di Danza
🍥 L’ atelier delle foglie
H 15.00 – 16.30 ETÀ 5 – 8. Raccolta di foglie all’orto del Biricoccolo e stampa su t shirt. Porta una vecchia t-shirt in cotone da rinnovare, meglio se senza scritte, disegni o applicazioni.
A cura di Erika Masinara con A Passo di Danza
🍥 Giricoccola una fiaba antica per grandi e piccini
H 15.00 – 16.30 ETÀ 4 – 10 anni. Narrazione animata + laboratorio di piccola sartoria per bambini con tessuti di recupero.
A cura di Maria Grazia Ramenghi e Barbara Faja con A Passo di danza
🍥 Pimp your (swapped) dress
H 15.00 – 16.30 ETÀ dai 10 anni. Laboratorio di sartoria per la personalizzazione di abiti, recupero creativo di vecchie t-shirt, creazione di shopper in tela…
A cura di A Passo di danza
🍥 Repair cafè H 11.00 – 12. 30 e 15.00 – 17.00 ETÀ dai 14 anni. Laboratorio per la riparazione di piccoli oggetti: porta qualcosa di rotto e proveremo ad aggiustarlo insieme!
A cura di Arredi Sociali
🍥 Dimostrazione di tappezzeria:
H 11,00-13,00 e 14,30-16,30 ETA’ dai 13 anni. Osserviamo un tappezziere all’opera per imparare come rinnovare una vecchia sedia.
A cura di Arredi Sociali